CAMERA FENIX II
dal 15 al 30 ottobre
a cura di Enea Chersicola
Piccola Fenice
Via San Francesco 5, Trieste
Da martedì a sabato dalle 15.00 alle 21.00
Inaugurazione: 15 ottobre, ore 19
Saranno esposte le opere di:
Mario Alberto Agugiaro
Biljana Aleksic – Biba
Claudia Bari – Noel B.
Sandra Bresin
Beppe Castellani
Andrea Conti
Mariella Difonzo
Hea Ja Kim
Cinzia Inglese
Ludwig Louis
Andreas Miraglia
Marco Moro
Carlo Pellegrini – Due
Priby
Mario Raniolo
Sabina Romanin
Rosa Kathy Ruoso
Vittorio Venturini – Liber
Riccardo Zancano
I giovani artisti del Festival DeSidera avranno l’occasione di esporre le loro opere e confrontarsi in un ambiente suggestivo dello storico rione denominato Borgo Franceschino: la Sala “Piccola Fenice” al primo piano della Galleria Fenice.
La sala nasce nel 1891 per mano dell’architetto Ruggero Berlam, che decide di realizzarla sopra il caffè dell’Anfiteatro Fenice, da cui l’ambiente ha preso il nome. L’Anfiteatro Fenice sorgeva al pian terreno dell’edificio, al posto del vecchio anfiteatro Mauroner, distrutto a causa di un incendio nel 1876. Lo spazio della sala al primo piano, di forma rettangolare, è stato decorato dallo scultore Luigi Conti e dal pittore Leonardo Bachsmidt. Questo luogo è diventato ben presto la sede del Circolo Artistico triestino (istituito nel 1884 e frequentato da artisti e dagli uomini di cultura di Trieste) e da allora è stato sempre consacrato all’arte e alla cultura. In seguito, ha ospitato spettacoli teatrali, ma anche proiezioni cinematografiche.
Dal 1992 lo spazio è di proprietà del Circolo Fincantieri-Wärtsilä, che da allora ha realizzato circa 250 progetti espositivi.