BARBARA CAVIGLIA E ENRICO MONTROSSET

BARBARA CAVIGLIA E ENRICO MONTROSSET

Barbara Caviglia, dopo studi classici e musicali si è diplomata alla Scuola di teatro di Bologna e ha cominciato a lavorare in teatro come attrice con Remondi&Caporossi, lunga esperienza che considera fondativa. Interessata all’arte come visione, da autrice ha concentrato la propria ricerca sul rapporto tra presenza/assenza del corpo dell’attore e sui principi di azione/evocazione, attraverso la commistione dei linguaggi. 

Enrico Montrosset, laureato in Filosofia presso l’Università statale di Milano, si occupa di progettazione culturale e in particolare dei prodotti della scrittura, della relazione suono immagine e dei legami tra gli immaginari culturali e antropologici, il livello tecnologico-materiale dei processi di creazione e le dinamiche della fantasia e dell’immaginazione individuale e collettiva. 

Ich onhe mich [Io senza me]

“Una donna che si sporge fin sull’orlo del precipizio, dove spazio e tempo si accucciano. Si fa testimone delle proprie percezioni e, lasciandole scorrere così come sono, le condivide con chi come lei si mette loro di fronte.”

In Ich onhe mich non vi è il carattere rappresentativo della narrazione, ma un flusso del dire e del non dire. Esso attraversa lo sguardo dello spettatore, lo cambia rispetto all’ordinarlo e trasforma la realtà. Le immagini e i suoi evocativi permettorno a ognuno di riconoscere altre immagini e altri suoni, ognuno i suoi. Ognuno prende ciò che gli serve. Dall’attore gli impulsi vanno allo spettatore. Costruiscono un’esperienza vera per finta e vera emotivamente, che desidera attingere alla memoria individuale per raggiungere il punto della propria origine di essere umano e farsi collettiva nel tentativo di ricreare un mondo indiviso – una vita, delle vite – un altrove senza mediazioni.

Ich onhe mich lavora sul rapporto tra presenza e assenza, sui principi di azione ed evocazione, sulla significatività del frammento e dell’indizio. Costituisce una libera riflessione sul termine, sul significato, sul concetto, sull’esperienza dell’io.