Franco Chersicola
Il Corpo Disegnato
Franco Chersicola
Più di quarantanni di attività dedicati alla pittura, più di venti dedicati alla divulgazione dei valori costruttivi per l’uomo attraverso il disegno e la pittura.
Chersicola ha fatto dell’assertività il suo faro tentando di proteggere la sua ricerca dalle lusinghe della rappresentazione. La sua storia di esule è la radice di un percorso di ricerca che attraverso la pittura lo ha condotto in terre ancestrali nel tentativo di ritrovare ciò che non gli è mai appartenuto ma che sa di aver perso. In questo senso il disegno è lo strumento di salvezza che lo conduce fuori dal suo navigare burrascoso le pieghe di luce e le distese di ombre della sua pittura.
Il Corpo Disegnato
Si tratta di un workshop di disegno con numerosi spunti storico artistici. Un laboratorio dedicato al disegno dal vero della figura umana. C’è dell’invisibile nella rappresentazione del corpo umano che non è incastonato tra le leggi del disegno accademico. Durante questi incontri si
cercherà di intuire cosa c’è oltre le regole, oltre la tecnica, oltre la rappresentazione. Il workshop si divide in due: Ritratto e Figura.
1 e 8 ottobre
dalle 18.00 alle 21.00
Studio Chersicola